OsteoBiol, sostituti ossei per chirurgia odontoiatrica

osteobiol

L’obiettivo di Tecnoss era produrre un sostituto osseo eterologo il più simile possibile all’osso autologo.

E’ così che nasce la linea OsteoBiol: la famiglia di biomateriali per la chirurgia odontoiatrica e maxillo-facciale.

LA MATRICE OSSEA ETEROLOGA DUAL-PHASE
In ogni granulato OsteoBiol, oltre alla fase minerale, il processo preserva anche la fase collagenica con tutte le sue preziose proprietà biologiche, rendendola biocompatibile e ideale per innesti e procedure di rigenerazione ossea.

Evitando elevate temperature di processo, la matrice ossea OsteoBiol evita la ceramizzazione, mantenendo una composizione chimica estremamente simile all’osso autologo e pertanto gradualmente riassorbibile e sostituibile dall’osso neo-formato.

LA BIOCOMPATIBILITA’
La struttura chimica, la porosità ideale e il contenuto collagenico rendono ogni granulo dual-phase OsteoBiol uno scaffold/substrato eccellente per l’ancoraggio e la proliferazione degli osteoblasti deputati alla neo-formazione ossea.

IL RIASSORBIMENTO GRADUALE
L’osso autologo viene gradualmente sostituito da osso neo-formato: analogamente, la matrice ossea OsteoBiol permette un riassorbimento osteoclastico progressivo, con simultanea apposizione di nuovo osso.
Le cellule ricevono nutrienti dai vasi neo-formati, che riescono a colonizzare adeguatamente il sito di innesto.
L’osso neo-formato cresce all’interno e attorno ai granuli OsteoBiol, che vengono parzialmente ma significativamente sostituiti da osso vitale al tempo del rientro.

 

osteobiol

 

LA VASCOLARIZZAZIONE, CHIAVE DEL SUCCESSO CLINICO
I biomateriali dual-phase vengono progressivamente riassorbiti dagli osteoclasti e sostituiti da osso neo-formato vitale prodotto dagli osteoblasti, analogamente a quanto succede agli innesti di osso autologo. Entrambi i tipi di cellule vivono grazie all’apporto ematico, che è critico ed essenziale per il successo di qualsiasi procedura di rigenerazione ossea.
Il riassorbimento dei granuli OsteoBiol permette un’adeguata colonizzazione del sito di innesto da parte dei vasi neo-formati, ed è pertanto un fattore biologico significativo e positivo del processo rigenerativo.

IL RUOLO DEL COLLAGENE
Il collagene attrae le cellule mesenchimali staminali favorendone la differenziazione e aumenta il tasso di proliferazione degli osteoblasti: è considerato il substrato ideale per le cellule deputate alla formazione ossea. I sostituti ossei granulari dual-phase OsteoBiol contengono circa il 22% di collagene.
Inoltre, il gel collagene miscelato coi granuli collagenati dual-phase e il confezionamento in siringa migliorano notevolmente la maneggevolezza e la stabilità dell’innesto, riducendo al contempo il tempo operatorio e il rischio di contaminazione.

 

 

UN PRODOTTO PER OGNI INDICAZIONE CLINICA
OsteoBiol non è solo una meravigliosa matrice ossea collagenata: è una famiglia completa di biomateriali specificamente sviluppata per la rigenerazione ossea e dei tessuti molli in odontoiatria.
Per ogni indicazione clinica è stato sviluppato un prodotto dedicato, con l’obiettivo di offrire al chirurgo la migliore maneggevolezza, la granulometria e consistenza ideale, e infine risultati rigenerativi ottimali in tempi di rientro adeguati.
Affidatevi a una delle gamme di xenoinnesti più ampie e complete al mondo, con la sicurezza e il supporto di 10 anni di ricerca clinica: potrete finalmente apprezzare nella vostra pratica quotidiana che oggi è finalmente possibile ottenere un successo clinico predicibile e riproducibile anche senza incorrere nelle limitazioni quantitative e biologiche dell’osso autologo.

PRIMA DI TUTTO I PAZIENTI
La chiave del successo clinico è la combinazione delle migliori conoscenze chirurgiche con i migliori materiali, entro i limiti e le direttive forniti dall’evidenza scientifica: tuttavia non dobbiamo mai dimenticare che i pazienti sono e saranno sempre al centro di tutte le nostre attenzioni.
Realizzare le loro aspettative, aiutarli a recuperare funzione ed estetica con successi riabilitativi a lungo termine può e deve essere la massima ambizione di ogni chirurgo.

 

 

Infine, consigliamo di visitare la ricca pagina web di OsteoBiol, per approfondire la vasta gamma di prodotti e scoprire materiale informativo, video, casi clinici e pubblicazioni.

 

Share

Categorie: Dental blog - Dentisti