Artegral Merz, linea di denti in resina unici.

artegral

I denti in resina Artegral sono la risposta di Merz alle necessità di estetica e funzionalità, in forme evolute.

Le forme dei denti Artegral sono infatti state studiate appositamente da Merz secondo i principi naturali, per dare una svolta alla protesi totale.

Le caratteristiche del prodotto sono innegabilmente positive; hanno una perfetta rifrazione della luce, una stratificazione viva, un vasto assortimento di forme e sono ideali per strutture ibride, sovrastrutture implantari e per protesi totali.

 

Artegral Merz denti in resina
Un’altra caratteristica fondamentale è la resistenza alla placca, data dal Organic Modified Polymer Network (OMP-N):
La rete polimerica organica modificata, sviluppata sulla base del collaudato polimetilmetacrilato (PMMA). Vengono combinati diversi componenti molecolari PMMA per creare una rete polimerica tridimensionale molto compatta.
Rispetto ai materiali PMMA che non presentano sostanze riempitive anorganiche, la resistenza all’abrasione risulta elevata, grazie a macromolecole reticolate a livello nanodimensionale. Questa fitta rete, senza fibre e chimicamente omogenea, si distingue per l’ottima tollerabilità a livello tissutale e la stabilità cromatica e chimica.

 

Artegral Merz denti in resina

Il dente anteriore Artegral presenta tutte le caratteristiche eccellenti della linea e si differenzia in 19 forme superiori e 10 inferiori.

Le forme dei denti anteriori seguono la filosofia del sistema CBI, sviluppato appositamente da Merz per poter andare incontro alle esigenze dei pazienti e dei professionisti del dentale.
Al contrario dei sistemi utilizzati in precedenza, che differenziano le tipologie a seconda della linea quadrata, rettangolare, triangolare o ovale ma non tengono conto della morfologia delle forme dei denti naturali femminili e maschili, Merz crede che una protesi debba assomigliare il più possibile ai denti naturali per poter soddisfare il paziente.

Queste forme sono state sviluppate basate sugli studi del Professor Siebert dell’Università di Berlino, misurando i denti di soggetti con dentatura completa e classificando ogni dente in base a forma, dimensioni, caratteristiche ricorrenti e peculiarità.
Si è giunti alla conclusione che l’intera gamma delle forme umane dei denti anteriori può essere ricondotta a tre forme di base C, B e I, a cui Merz ha aggiunto le recenti BI, BO e IT:

Forma C = cervicale, forma marcata, maschile ispira durezza
Forma B = corporea, forma armoniosa, neutrale
Forma BI = corporea – incisale marcata
Forma BO = corporea – ovale marcata
Forma I = incisale, forma gracile, elegante, femminile
Forma IT = incisale – triangolare marcata

Tutte le forme dei denti anteriori superiori e inferiori C, B, BI, BO, I e IT sono disponibili in tre dimensioni:
S = small
M = medium
L = large

 

Artegral Merz denti in resina

I denti posteriori devono sia essere resistenti  all’abrasione e alla rottura, sia non provocare  iperbilanciamenti  potenzialmente dannosi, per garantire una lunga durata di utilizzo.

I denti posteriori Artegral danno la possibilità di scegliere tra due tipi di materiale:

Materiale privo di riempitivi Organic Modified Polymer-Network (OMP-N)
Artegral HIGH DEFINITION con microriempitivi Highly Modified Polymer-Network (HMP-N)

L’HMP-N è un materiale dentale dalla struttura omogenea con microriempitivi cristallini, pensato per protesi a supporto implantare e parodontale, con proprietà biomimetiche che si rifanno alla natura.
Garantisce resistenza all’usura a garanzia del supporto verticale; ammortizzazione in presenza di forze d’urto e di taglio agenti sui denti; adattamento biomimetico autoregolante, che riduce i contatti di iperbilanciamento grazie ad una “scanalatura funzionale” personalizzata; rivestimento in PMMA omogeneo quindi facile lavorazione e resistenza alla placca.

Entrambi i tipi di denti posteriori sono perfettamente anatomici, dall’inclinazione delle cuspidi di 25° e dalla relazione centrica univoca per antagonisti naturali e artificiali.

Tutte le forme dei denti posteriori superiori e inferiori (in OMP-N  o  in HMP-N) sono disponibili nei 16 colori della scala Vita (A1 – D4 e Bleach BL1 – BL4) e in cinque dimensioni:
XL = extra large
L = large
M = medium
S = small
XS = extra small

 

Artegral si presenta, quindi, come una delle scelte migliori in fatto di denti in resina, che ogni odontotecnico dovrebbe provare.

 

Scarica la tabella forme Artegral.

Share