La tecnologia CAD/CAM nello Studio Dentistico

CAD/CAM

Approfondiamo la rivoluzione avvenuta in odontoiatria in seguito all’avvento della tecnologia CAD/CAM.

Nonostante la tecnologia e l’utilizzo del computer siano stati introdotti in odontoiatria qualche decina di anni fa, è solo negli anni recenti che la tecnologia CAD/CAM ha preso veramente piede in quest’ambito. Grazie alle soluzioni moderne, si registra un grandissimo risparmio in quanto a tempistiche e costi economici, sommato all’affidabilità e la predicibilità specialmente in ambito riabilitativo.

 

La prima caratteristica e novità che si incontra utilizzando i protocolli digitali in odontoiatria è l’impronta ottica eseguita attraverso uno scanner intraorale, che trasmette l’immagine direttamente sullo schermo del computer, dove può anche essere elaborata dal medico direttamente in loco. In questo modo si possono evidenziare i margini della preparazione, creare riabilitazioni ipotetiche, fare pianificazioni estetiche e molto altro.
I dati vengono poi trasmessi all’unità di fresatura, collegata al computer, che seguendo le istruzioni scolpisce un monoblocco di materiale privo di metallo. Dopo la fase di rifinitura, il restauro è pronto per la cementazione adesiva definitiva: questa procedura può potenzialmente essere svolta in una singola seduta.

 

L’utilizzo dello scanner intraorale è di grande supporto all’odontoiatra, non solo per il risparmio di tempo dato dall’immediatezza dell’immagine, ma anche per la possibilità di evidenziare o riprendere singole parti dell’impronta ottica senza dover rifare da zero l’impronta.

Può essere utilizzato nella conservativa, nella protesi, per creare restauri, nell’ortodonzia, per preparare dime in chirurgia implantare.

Esiste tuttavia la possibilità che si presentino imprecisioni o interferenze alla presenza di strutture metalliche, cotoncini o dighe, di conseguenza potrebbe non essere adatto in protesi totale.

 

L’impronta ottica tramite scanner è ideale dal punto di vista del comfort del paziente, che si sente a proprio agio e non soffre i fastidi tipici dell’impronta presa in modo tradizionale.

Inoltre, è importante non sottovalutare l’interazione medico-paziente, favorita dalla possibilità di progettare e discutere insieme dei risultati finali. Il paziente ha un ruolo più attivo nella riuscita del proprio sorriso, finalmente può sentirsi coinvolto e può assistere ad una simulazione dell’esito conclusivo.

I materiali, i software e gli hardware dedicati alla tecnologia CAD/CAM sono in continuo sviluppo e crescita, con risultati sempre più precisi ed esteticamente indistinguibili dai denti naturali.

Si può affermare con certezza che nel CAD/CAM si trovi il futuro dell’odontoiatria, un campo dove essere all’avanguardia può fare veramente la differenza tra un paziente soddisfatto ed uno entusiasta.

 

 

Puoi osservare l’intera procedura, dalla presa dell’impronta al risultato finale sul paziente, in questo video:

Share